L'osteocondrosi cervicale è la lesione distrofica progressiva e innescante dei dischi intervertebrali nell'intervallo di 1-7 vertebre, che fanno parte della regione cervice.
A causa dell'osteocondrosi cervicale, si verificano deformazione, stanchezza e quindi danni ai corpi vertebrali. Ciò disturba l'afflusso di sangue normale e la conduttività nervosa nel collo e nelle aree innovate dalle radici dei nervi del nervo cervicale.
Un'osteocondrosi cervicale può essere combinata isolata o combinata con osteocondrosi di altri dipartimenti: lombare e sacrale.
Ragioni

Le cause dei cambiamenti distrofici e degenerativi nei dischi intervertebrali non sono state ancora adeguatamente esaminate. L'ipotesi che l'osteocondosi sia un fenomeno senile di conferma. Si trova anche nei bambini e nei giovani.
Numerosi fattori che sono predisposti allo sviluppo di un'osteocondrosi sono differenziati. Questo include:
- Sedomer and Shoed Lifestyle,
- Tipi di posti a sedere con una tensione statica sul collo,
- Sviluppo fisico in sovrappeso e inadeguato,
- Processi displastici del tessuto connettivo,
- Violazione della circolazione sanguigna nel collo,
- Lesioni al collo,
- Scoliosi, difetti dell'atteggiamento, cuscini e materassi spiacevoli, materassi,
- Disposizione ereditaria, difetti del metabolismo.
Sintomi di osteocondosi del collo
La colonna cervicale è particolarmente suscettibile allo sviluppo delle vertebre dell'osteocondosi-die a causa delle caratteristiche dello scheletro, il semplice e le dimensioni della testa sono le più piccole rispetto ad altre parti della colonna vertebrale e la cornice muscolare non è molto pronunciata.
Il sintomo più caratteristico su cui i pazienti si lamentano: dolore nella regione della cervice. A seconda della zona di danno, il dolore può essere localizzato
- nel colletto e nella spalla;
- nella colonna cervicale;
- Sulla superficie anteriore del torace.
Il dolore con osteocondrosi cervicale può essere attribuito alle caratteristiche della regione di cervice.
I primi segni di osteocondosi cervicale sono insignificanti e leggermente specifici:
- Il dolore al collo la sera,
- Sensazione di pesantezza nella testa, mal di testa nella zona occipitale,
- Una sensazione di sordità o formicolio nelle spalle e nelle mani,
- Cristallo nel collo quando si gira la testa e fai clic sulle vertebre.

Sintomi di leader:
Vegetativo-distonico
- Dolore abbastanza grave nel collo e specialmente nell'area direttamente sotto la parte posteriore della testa;
- Il dolore si verifica in una posizione dopo un lungo soggiorno (per esempio dopo il sonno);
- I muscoli del collo sono costantemente tesi;
- Ci sono difficoltà con il compito della mano a parte;
- Le dita sono limitate nei movimenti sul lato interessato.
Poiché le arterie vertebrali sono compresse, si osservano manifestazioni neurologiche: mal di testa, nausea, svenimento.
Sintomo spinale
Il dolore si trova dietro lo sterno a sinistra.
Questo tipo di dolore dovrebbe essere distinto dal dolore, come più facile con Angina pectoris (con angina pectoris, nitroglicerina con osteocondrosi - no).
Con una graduale violazione della struttura dei dischi intervertebrali, la sua compressione (compressione) e le violazioni delle radici dei nervi, nonché il restringimento o le violazioni di arterie e vene che si svolgono nell'area del corpo vertebrale.
Ciò porta alla formazione di sindromi speciali - radicolari e ischemici.
- La sconfitta delle radici della prima vertebra cervicale (C1): le violazioni influenzano la parte posteriore della testa e riducono la sensibilità alla pelle;
- La lesione C2 dà dolore alla corona della corona e alla parte posteriore della testa;
- La lesione di C3 provoca dolore al collo dal lato della violazione, una diminuzione della sensibilità nella lingua e nei muscoli delle lingue inferiori, in alcuni casi con compromissione del linguaggio e perdita di controllo attraverso la lingua;
- La sconfitta di C4 e C5 provoca dolore alla spalla e nella clavicola, una diminuzione del tono dei muscoli della testa e del collo, il singhiozzo, i disturbi respiratori e il dolore nel cuore;
- La sconfitta C6 è più comune e dà dolore dal collo e dalla scapola, dall'avambraccio, fino al pollice, la sensibilità alla pelle può soffrire:
- La sconfitta C7 fornisce sintomi simili con il dolore al collo, la spalla, la parte posteriore della mano, violano la forza della mano e una diminuzione dei riflessi.
A causa della compressione dei vasi nell'area delle vertebre cervicali, le emicranie danno mal di testa, gravi vertigini, compromissione visiva e orecchie nelle orecchie, lo sfarfallio vola davanti agli occhi, malattie delle funzioni autonome.

Ci possono essere manifestazioni di sindrome cardiaca con dolore alla pressione, mancanza di aria e battito cardiaco e disturbi ritmici.
Complicazioni
Le gravi complicanze dell'osteocondosi cervicale sono
- Davanti ai dischi intervertebrali con la formazione di un'ernia (piombo);
- La rottura del disco intervertebrale con violazioni di nervi e vasi sanguigni è possibile per comprendere il midollo spinale, che può portare alla morte;
- Possono anche esserci radicolopatie (lesioni radicali), la formazione di osteofiti (picchi sulle vertebre) con una manifestazione di paresi e paralisi.
Diagnosi
In presenza dei reclami sopra menzionati, è richiesto un appello al medico ortopedico o al neurologo.
In primo luogo, il medico valuterà la mobilità e il dolore al collo che valutano la sensibilità e altre funzioni. Una radiografia della colonna cervicale è quindi richiesta in diverse proiezioni, se necessario, tomografia al computer o abeti a risonanza magnetica con sospetta ernia.
Rheoencefalografia e indagine sul fondo saranno richieste per le malattie circolatorie.
Trattamento dell'osteocondosi cervicale
Oggi ci sono metodi sia tradizionali che non tradizionali per il trattamento dell'osteocondrosi nella colonna cervicale.
Sono utilizzati principalmente metodi conservativi:
- Terapia sintomatica con analgesici per alleviare la sindrome del dolore
- Ricezione di farmaci anti -infiammatori di serie non steriaidali all'infiammazione ed edema dei tessuti
- Al fine di rimuovere i crampi muscolari, i modos e i farmaci anti -SSPAS vengono utilizzati per migliorare la circolazione sanguigna.

Nel trattamento dell'osteocondrosi cervicale, vengono utilizzate sostanze che ripristinano la struttura dei dischi intervertebrali - condroprotettori.
Viene mostrato il decorso della terapia vitaminica del gruppo B, i prodotti esterni per la terapia sono applicabili: gel e unguenti, creme con componenti anti -infiammatori e analgesici. Mostra stimolanti per la rigenerazione dei dischi intervertebrali.
Massaggio all'aperto e generale, agopuntura, fisioterapia, fisioterapia e ginnastica e ginnastica aiutano con il trattamento dell'osteocondrosi. Il metodo dell'osteopatia ha dimostrato di essere buono: un lieve effetto sui muscoli "serraggi" e sulle zone vertebrali.
Nel trattamento dell'osteocondrosi cervicale, si raccomanda di indossare uno speciale colletto (collare shanta).
Le complicanze dell'osteocondosi cervicale con ernia che violano la sensibilità e la circolazione sanguigna possono essere trattate immediatamente.
La durata del trattamento dipende dalla negligenza della malattia, poiché l'osteocondrosi è una malattia cronica progressiva. Il trattamento può essere lungo e vengono eseguiti corsi preventivi per la vita.
Una corretta alimentazione aiuta ad alleviare la condizione per l'osteocondosi.
Esercizi per il trattamento dell'osteocondosi cervicale:
- Auto -uniforme: in una posizione con una schiena dritta, le spalle devono abbassare il più in basso possibile mentre il collo deve essere tirato su. È necessario seguire almeno 10 approcci almeno tre volte al giorno.
- Self -Massage: mettiti il collo con un asciugamano, prendilo alle estremità e prendi alternativamente per diffondere i muscoli del collo. In questo caso, si deve garantire che l'asciugamano non scivola sul collo.
- Sono mostrate la ginnastica per la regione della cervice per l'osteocondrosi: una piccola curva del collo e delle curve e l'inclinazione della testa. In un momento, 5-7 tendenze vengono fatte in ogni direzione. Questo esercizio è molto utile per apparire dopo l'auto -massaggio della colonna cervicale.
prevenzione
La base per la salute della colonna cervicale è una schiena forte e sana, un'attività fisica, un letto comodo con cuscini anatomici e materasso, postura corretta e una corretta alimentazione.
Vale la pena evitare lesioni al collo e sollevare peso. È necessario combinare una seduta più lunga con riposo e caldo.